Bilancio partecipativo

BILANCIO PARTECIPATIVO: cortocircuito “ nella Sinistra Bresciana”

Molti Cittadini e molte amministrazioni Comunali , in Europa e in Italia ( Amministrate sia da Csx che da Cdx ), ritengono che il Bilancio Partecipativo possa rafforzare la partecipazione e migliorare l’amministrazione del Comune proprio per la natura stessa dello strumento che consente ai cittadini di decidere le opere da fare.
Oggi un articolo del Giornale di Bs evidenzia alcune esperienze in Provincia di Brescia e il giudizio positivo di alcuni sindaci tra cui il Sindaco di Villanuova ( Segretario Provinciale del PD) ed il Sindaco di Leno ( Presidente dell’ ACB – Associazione Comuni Bresciani ).
Mi si consenta di mettere in evidenza una sorta di “cortocircuito “ nella Sinistra Bresciana, in Provincia il Bilancio Partecipativo va bene ed è Positivo mentre in Città di Brescia NO.
Il 28 dicembre 2020 ho presentato, con sostegno dell’intero CDX , una mozione per realizzare anche a Brescia il Bilancio Partecipativo……il voto della Sinistra in Consiglio Comunale è stato contrario argomentando varie teorie che, a mio avviso ed evidentemente anche di molti altri, non trovano riscontro nella realtà di chi ha adottato questo modello.
Forse il PD e la Sinistra Italiana in Consiglio Comunale giudicano le proposte e mozioni in base a chi le propone e non nei contenuti?
Con la prossima amministrazione di CDX il Bilancio Partecipativo sarà uno strumento per rafforzare la partecipazione in città.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.